Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Il sito si pone come ideale prosecuzione dell’esperienza della Rivista

Sonus – Materiali per la musica moderna e contemporanea

fondata nel 1989

Indice di tutti i numeri usciti di Sonus

Sonus, fondata nel 1989, è stata una rivista quadrimestrale che ha trattato soprattutto argomenti legati alla musica contemporanea. Ma il senso della continuità tra questa esperienza del Blog Magazine “In Poesia- Rivista di poetiche e scritture contemporanee” e quella di Sonus può essere trovata in vari elementi. Innanzitutto il direttore, che è lo stesso; poi nel fatto che Sonus ha dato sempre grande importanza al rapporto tra testo e musica e inoltre ha provato ad articolare varie ricerche sulla messa in scena della voce. In questa nuova avventura la voce sarà un argomento centrale.

Indice della Rivista “Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea”

Indice della rivista

“Sonus – materiali per la musica moderna e contemporanea”.

Anno I, n. 1, settembre-novembre 1989, fascicolo 1 – pp. 94

Sommario p. 1.
– L’Editore, Universo vibratile, p. 2.
In questo numero, p. 3.
– Giorgio Colombo Taccani, L’«Hyperion» di Bruno Maderna opera multipla, pp. 5 – 24, n. 2 illustrazioni
– Antonio De Lisa, Incontro con Giacomo Manzoni.  Sul “Faustus” ed altro, pp. 25-35, n. 2 illustrazioni.
– Redaz.,“Doctor Faustus”, testo  di Thomas Mann ordinato da Giacomo Manzoni in tre atti  (11  quadri,  un interludio e un epilogo) Musica di Giacomo Manzoni (segue testo del libretto) pp. 36 – 48.
– Joachim Noller, Musica e drammaturgia del «Doktor Faustus», pp. 49-52; n. 3 esempi musicali.
– Maurizio Arena – Renzo Cresti, La ricerca seriale nel linguaggio di Camillo Togni, pp. 53-67; n.6 esempi musicali.
– Andrea Verrengia, Incontro con Giancarlo Schiaffini.  Sulla improvvisa azione, pp. 69-73, n. 1   figura, n. 2 illustrazioni.
– Antonio De Lisa, Nono, o dell’inquietudine. Diario di viaggio al Centre Acanthes di Villeneuve  lez Avignon, pp. 75-83, n. 2 illustrazioni.
Segnalazioni:
-Antonio De Lisa., “L’esperienza musicale. Teoria e storia della ricezione”, a cura di Gianmario Borio e Michela Garda, p.85, n. 1 illustrazione.
Notizie sui collaboratori, pp. 87-88.
Le illustrazioni di questo numero, p. 88

Anno II, n. 1, dicembre 1989 – febbraio 1990, fascicolo 2 –  pp. 96

Sommario, p. 1.
Azioni e segnali dalla comunità musicale  di Antonio De Lisa, p. 2: n. 1 illustrazione:
– Michele Serra, Le iniziative dell’Associazione Nuova Musica di Bologna, pp. 3-5;
– Redaz., Rassegna pianistica nel Museo d’Arte Contemporanea di Prato, pp. 5-6, n. 1 illustrazione;
– Massimiliano Viel, Le attività di Spaziomusica a Cagliari, pp. 7-8, n. 2 illustrazione.
In questo numero, pp.  9-10, n. 2 illustrazioni.
– Antonio De Lisa, La città bianca e il convento di Mafra, pp. 11-12, n. 1 illustrazione.
– Lidia Bramani, Incontro con Azio Corghi.  Blimunda: polifonia come metafora della libertà, pp. 13-20, n. 2 illustrazioni.
– Antonio De Lisa, Memoriale di un paese, pp. 21-22, n. 1 illustrazione.
– Renzo Cresti, Implicazioni d’arte e filosofia nella musica di Aldo Clementi, pp. 23-49, n. 11      illustrazioni.
– Massimiliano Viel, Incontro con Karlheinz Stockhausen. Formeltechnick: ponte tra razionalità, intuito e memoria, pp. 51-68, n 7 esempi musicali, n. 2 illustrazioni.
– Giorgio Colombo Taccani, Scena, musica, società. Il momento di svolta degli anni sessanta,  pp.69-89, n. 8 esempi musicali, n. 5 illustrazioni.
Segnalazioni editoriali :
– Giorgio Colombo Taccani,“Studi su Bruno Maderna”,. a cura di  Mario Baroni e    Rossana Dalmonte, p. 90, n. 1 illustrazione.
Segnalazioni discografiche:
– Giorgio Colombo Taccani, Stradivarius, o del coraggio, pp. 91-92.
Notizie sui collaboratori, pp. 93-94, n. 1 illustrazione.
Le illustrazioni di questo numero, p. 96.

Anno II, n. 2, marzo – maggio 1990, fascicolo 3 – pp. 80

Sommario, p. 1.
– Antonio De Lisa, L’ascolto è rivoluzionario. In memoriam Luigi Nono, pp. 2-3, n. 1 illustrazione.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
-Enrico Massa e Patrizio Marrone, Napoli: fermiamo la grande fuga, pp. 4-5, n 2 illustrazioni;
– Maria Pia Rostagno, I concerti dell’Unione Culturale di Torino, pp. 7-8, n 1 illustrazione.
In questo numero, pp. 9-10, n. 2 illustrazioni.
Il controparere:
– Salvatore Colazzo, Postmoderno ed estetismo diffuso, pp. 11-15, n. 1 illustrazione.
– Michele Serra, Incontro con Alessandro Solbiati. Lo spazio, la luce, la maschera, pp. 17-21, n.    2 illustrazioni
– Paolo Petazzi, Dal materismo alla cantabilità materica: appunti su Adriano Guarnieri, pp. 22 – 41, n. 9 illustrazioni.
– Nildo Sanvido, Incontro con Fabio Vacchi. In cammino verso la comunicazione, pp. 43-57, n. 9 illustrazioni.
I centri della musica informatica:
– Ettore Carta, Come abbiamo lavorato su «Ofanim» di Luciano Berio. Incontro con    Nicola Bernardini, direttore dello sviluppo software del centro «Tempo Reale» di Firenze,   pp. 60-64, n. 2 illustrazioni.
– Ettore Carta, Avvio di un discorso sull’immaginario elettronico, pp. 65-74, n. 5 illustrazioni.
Notizie sui collaboratori, pp. 75-76, n. 1 illustrazione.
– Renzo Cresti, La composizione negli anni Ottanta, pp. 77-78, n. 1 illustrazione.
Le illustrazioni di questo numero, p. 80.

Anno II, n. 3, giugno – agosto 1990,

fascicolo 4, pp. 96

Sommario, p. 1.
– Anna Maria Morazzoni, Necessità di una svolta, pp. 2-4, n. 1 illustrazione.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Dario Maggi, La 35° edizione dei Ferienkurse fur Neue Musik di Darmstadt, pp. 5 – 7,  n. 2 illustrazioni;
– Luigi Abbate, Sul Festival Nieuwe Muziek di Middelurg, pp. 8 –12, n. 1 illustrazione;
– Carlo Lo Presti, Le tendenze musicologiche del Campus di Latina, pp. 12-15, n. 3 illustrazioni;
– Redaz. Incontri musicali all’Istituto “Achille Peri” di Reggio Emilia, p. 16;
– Marco Mazzolini, Il festival di Nuove Sincronie a Milano, pp. 16-17;
– Redaz., I concerti di Traiettorie Sonore a Como, p. 17, n. 1 illustrazione;
– Redaz., La stagione di «Musica nel nostro tempo» a Milano, p. 18, n. 1 illustrazione.
Lettere, p. 19.
In questo numero, p. 21, n. 1 illustrazione.
– Sandra Petrignani, Quello che abbiamo in comune, pp. 23-31, n. 1 illustrazione.
– Carlo Lo Presti, La tela del ragno. Per una fenomenologia dell’ascolto, pp. 33-44, n.6 illustrazioni.
– Marco Mazzolini, Incontro con Salvatore Sciarino. Dell’interrogare, pp. 45 – 56, n. 2 schizzi del compositore.
– Enzo Porta, Il violino del ‘900, pp. 57 – 77, n. 12 esempi musicali, n. 1 illustrazione.
– Fabio De Sanctis De Benedictis, Libertà e struttura nel Webern pre-seriale. Analisi parametrica della «Sechs Bagatellen», pp.  78-92; n. 7 figure.
Notizie sui collaboratori, pp. 93-94.
Le illustrazioni di questo numero, p. 96.

Anno II, n. 4, novembre 1990, fascicolo 5, pp. 96

Sommario, p. 1.
– Dario Maggi, Paradossi e altri argomenti, pp. 2-8, n. 2 illustrazioni.
– Azioni e segnali dalla comunità musicale:
Redaz., Manzoni e Mozart: concerti a San Marino, p. 9;
Redaz., Secondo ciclo di ContemporaneoPiano a Prato, pp. 9 – 10;
Redaz., Teoria e analisi: convegno a Fermo, p. 10;
Redaz., Seminari del G.A.T.M. di Bologna per il convegno di Trento, p. 10;
Sandra Mansotti,  Percussionisti di Martignacco (Ud): dilettanti d’autore, pp. 10-11;
Nildo Sanvido, Omaggio a un Veneto minore, pp. 11-14, n. 1 illustrazione;
Giulio Castagnoli, Lavori in corso: il percorso dei “Quaderni di musica nuova” di Torino pp. 14 – 17, n.1 illustrazione;
Paolo Petazzi, Attimi di bellezza explosante-fixe, pp.17-18, n. 1 illustrazione.
In questo numero, p. 19.
– Pier Albert Castanet, Hugues Dufourt: gli anni con l’Itinéraire (1976-1982), pp. 21-37, n. 5 illustrazioni.
– Giovanni Piana, Filosofia della musica, pp. 39-54, n. 6 illustrazioni.
Percorsi musicali e lessico sonoro del ‘900:
– Anna Maria Morini, Il flauto, pp. 55-72, n. 17 esempi musicali, n. 1 illustrazione.
– Renzo Cresti, Il ruolo dell’interprete, pp. 73-79, n. 4 illustrazioni.
Il suono alla specchio di Paolo Petazzi:
Dall’incontro con René Char il primo capolavoro di Boulez, pp. 82-83.
«Momenti sospesi» di Nono dall’opera prima all’ultimo pezzo orchestrale, pp. 83-85,  n. 1 illustrazione..
Figure di pensiero di Anna Maria Morazzoni :
Zu Luigi Nono, in «Musik-Texte. Zeitschrift für Neue Musik», n. 35/ I990, pp. 85-87;
The Berg-Schoenberg Correspondence. Selected Letters, a cura di Juliane Brand, Christopher Hailey e Donald Harris, W. W. Norton & Co. New York 1987, pp. 86-87.
Libri ricevuti, p. 88, n. 1 illustrazione.
Sfraghìs, comporre il computer, di Ettore Carta:
Software: il «CMU Midi Toolkit» per IBM compatibili, pp. 89-91;
“ The audio board plus”: scheda hardware della Audiologic di Padova, pp. 91 – 92,  n. 1 illustrazione.
Le illustrazioni di questo numero, p. 96.

Anno III, n. 1, dicembre 1990- febbraio 1991, fascicolo 6, pp. 96

Sommario, p. 1.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Redaz., Ricco cartellone al «Romaeuropafestival ‘91», p. 2;
– Redaz., Cage/Ives/Thoreau all’Aterforum di Ravenna, p. 3, n. 1 illustrazione;
– Biagio Putignano, Iniziative dell’Associazione «A. Gentilucci» di Lecce, pp.  4-5; – Redaz., Suoni d’Oriente alla rassegna di Cesena, p. 6;
– Silvia Tarantino, Concerti del «Movimento artistico» a Napoli, pp. 6-7, n. 1 illustrazione;
– Federico Montagner, «Oltre l’avanguardia», incontri-concerti a Torino, p. 8;
– Redaz., «Festival della Colline  al Pecci di Prato», pp. 8-9, n. 1 illustrazione;
– Redaz., Costruita a Fiesole l’Associazione Operatori musicali, p. 9;
– Redaz., Seminario al Centro Busoni di Empoli, p. 10;
– Redaz;, Nuove sincronie e musica nelle ville, p. 10;
– Redaz., Il Canto del Drago di Battistelli a Rivoli, pp. 10-11, n. 1 illustrazione.
In questo numero, p. 13.
– Salvatore Colazzo, Pro-gettarsi nella mischia. Il lavoro compositivo come pratica estetica, pp. 14- 31; n. 6 illustrazioni.
– Alberto Iesuè, Incontro con Fausto Razzi. Di crisi è costellata la storia della musica, pp. 32-45, n. 5 illustrazioni.
– Giuseppe Garrera, Il colloquio con Jacques Benoist-Méchin.  Marcel Proust, intorno alla musica, pp. 46-53, n. 1 illustrazione.
– Tito Tonietti, Sopra Berlino, pp. 54-64, n. 10 esempi musicali, n. 1 illustrazione.
Percorsi strumentali e lessico sonoro del ‘900:
– Michele Lomuto, Il trombone, pp. 66-86, n. 23 esempi musicali, n. 1 illustrazione.
Figure di pensiero  a cura di Anna Maria Morazzoni:
– Roberto Miraglia, Jean-Jacques Nattiez, Dalla semiologia alla musica, 1990, pp. 88-90;
– A. M. M., Dizionario Bompiani dei Filosofi Contemporanei a cura di Pier Aldo Rovatti,  1990, p. 90;
– Marco Mazzolini, Giancarlo Bizzi, il Canone e la Fuga, logica di costruzione di due forme musicali, 1990, p. 90 – 91.
Libri ricevuti, p. 91.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Immagini di Berio, pp. 92-93.
Berio e altra musica italiana, pp. 93-94.
Le illustrazioni di questo numero, p. 94.

Anno III, n. 2, marzo – maggio 1991, fascicolo 7, pp. 80

Sommario, p. 1.
– Antonio De Lisa, L’uomo di Piltdown e altri eventi di ordinaria Musocrazia, pp. 2-12, n. 6 figure illustrazioni
In questo numero, p. 13.
Azioni e segnali dalla comunità musicale, n. 1 illustrazione:
– Redaz., Incontri con la nuova musica di Brescia, p. 15;
– Redaz., Musica e Computer Rassegna a Padova, p. 15;
– Donata Bertoldi, A La Spezia nuova associazione di musica contemporanea, p. 16;
– Redaz., Ottava edizione di Traiettorie sonore a Como, pp. 16-17;
– Renzo Cresti, IX Rassegna di nuova musica di Macerata, pp. 17-19, n. 1 illustrazione;
– Redaz., Seconda edizione di «Nuove Sincronie» a Milano, p. 19.
Esperienze di teatro musicale:
– Paolo Petazzi, «Orestiadi» di Gibellina, pp. 20-23, n. 1 illustrazione;
– Nildo Sanvido, Incontro con Alvise Vidolin. Live electronics e sintesi: due esperienze a   confronto, pp. 23-27, n. 2 illustrazioni;
– Paolo Petazzi, Eötvös interprete dell’«Hyperion» di Maderna al Festival d’Automne, pp. 27-28;
– Pier Luigi Pizzi dieci anni di presenze a Reggio Emilia, p. 28.
– Paolo Petazzi, Frammento della «Medea» di Guarnieri a Parma, p. 29; n. 1 illustrazione.
– Joachim Noller, Sulla poetica musicale di Helmut Lachenmann, pp. 30-42; n. 3 illustrazioni, n. 4  esempi musicali.
– Lelio Camilleri, La musica elettroacustica l’analisi e i processi d’ascolto, pp. 43-56,  n. 6   illustrazioni.
– Antonio De Lisa, Incontro con Brian Ferneyhough. Ordine e proliferazione del senso musicale,    pp. 57-69, n. 8 illustrazioni.
Recensioni e segnalazioni:
– Antonio De Lisa, Libri e barbieri, pp. 70-71, n. 2 illustrazioni.
I quattrocento colpi (testi e ipertesti) di Antonio De Lisa:
L’epoca delle rivoluzioni musicali è finita. Vivano le rivoluzioni musicali, pp. 72-73;
Gli scritti di Giacomo Manzoni, p. 73;
Metafore per la composizione, o composizione per metafore?, pp. 73-74;
Ritratto di Marco Stroppa, p. 74.
Libri ricevuti, p. 74.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
– Da Ricordi: Castiglioni, Donatoni, Sciarrino, pp. 74-76, n. 1 illustrazione.
Ombre rosse (computer, automi, superstringhe) di Antonio De Lisa:
– Il Newtonianismo spiegato alle dame, p. 77.
– Che cosa significa vedere, pp. 77-78.
– Tre paradigmi stilistici per l’intelligenza artificiale, p. 78.
– La musica e le macchine, pp. 78-79.
– Partiture, stampa, desk top, p. 79.
Le illustrazioni di questo numero, p. 79.

Anno III, n. 3, giugno – agosto 1991, fascicolo 8, pp. 96

Sommario, p. 1.
– A. D. L., Post-moderni e neo-romantici: via l’estetica, resta il potere, pp. 2-4, n. 1 illustrazione
In questo numero, p, 6.
Azioni e segnali dalla comunità musicale a cura della Redazione:
– In quattro quest’anno al Centre Acanthes di Villeneuve lez Avignon, p. 7;
– Musica tradizionale e composizione contemporanea: workshop ad Amsterdam, p. 7;
– Finalisti e concerti all’International Gaudeamus Music Week 1992, pp. 7-8;
– Cinque organizzazioni olandesi al Musicora di Parigi, p. 8;
– Tredicesima edizione di Nuovi Spazi Musicali a Roma, pp. 8-9;
– Studio of New Music nella galleria Municipale di Praga, p. 9;
– I concerti di Musiques et Recherches a Ohain (Belgio), p. 9 ;
– Musica di Nono ai Täge fur neue Musik di Stoccarda, p. 9;
– Corsi e concorso al Muzyka Centrum di Cracovia, p. 9;
– Spettacolare adunata di talenti (con molti giovani) all’Oslo Contemporary Music Festival  «Ultima ‘92», pp. 9-10;
– L’International Bartók Seminar dal 10 al 25 luglio a Szombathely, p. 10;
– Ricco cartellone al Wien Modern ’92 alla sua quinta edizione, p. 10;
– Concorso Togni e Incontri con la nuova musica a Brescia, pp. 10-11;
– Concerti, films, tavole rotonde su Erik Satie al Miela di Trieste, p. 11;
– Alvise Vidolin in Abbazia: a  Matera qualcosa si muove, pp. 11-12;
– Concorso Russolo e panorama sul Canada: proposta della Fondazione di Varese, p.12.
Esperienze di teatro musicale:
– Palo Petazzi, La conquista del Messico di Wolfgang Rihm ad Amburgo, pp. 12-13.
Concerti:
– Antonio De Lisa, Proverbi infernali di Ambrosini alla Rai di Roma, pp. 14-15;
– Paolo Petazzi, Finale e Aria di G. Manzoni alla Rai di Milano, pp. 15-16, n. 1  illustrazione.
Interventi:
– Ada Gentile, Un esercizio d’ascolto per la nuova musica, p. 17;
– Marcella Mandanici, Nuovi Spazi Sonori di Brescia: le ragioni di una presenza, pp. 19-20, n. 2 illustrazioni.
– Antonio De Lisa, Incontro con Dario Maggi. Di una lunga durata, tra clamori e oscuri flauti   dell’autunno, pp. 22- 35, n. 6 illustrazioni.
– Antonio De Lisa, Incontro con Stefano Gervasoni. La macchina del sentire o i travestimenti dell’inquietudine, pp. 36-44, n. 5 illustrazioni.
– Alberto Jona, Savinio e la Non Mai Conoscibile, pp. 45-50, n. 2 illustrazioni.
– Luca Valentino, Ballata delle stagioni: ipotesi sulla prima rappresentazione, pp. 51- 53, n. 1 illustrazione.
– Luca Valentino, Suggestioni nietzschiane nelle prime opere teatrali di Alberto Savinio, pp. 54-60,  n. 2 illustrazioni.
– Marco Mazzolini, Diesseits-Jenseits/Gefangen (su György Kurtág), pp. 61-78, n. 13 esempi   musicali.
I quattrocento colpi (testi e ipertesti):
– A. D. L., Canticchio Beethoven e penso a Sant’Agostino, pp.79-80, n. 1 illustrazione;
– A. D. L., Pestalozza e l’opposizione musicale, pp. 80-85, n. 1 illustrazione;
– Paolo Petazzi, Gli scritti di Giacomo Manzoni, pp. 85- 86;
– Paolo Petazzi, Ripubblicazione di «Oltre l’avanguardia» di Gentilucci, pp. 87-88, n. 1    illustrazione.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Nono, Rihm, Kagel nei Disques Montagne, pp. 89-91;
Riascoltare Passaggio di Berio, p. 91- 92;
La Romanza alla notte n. 2 di Guarnieri, p. 92.
Le illustrazioni di questo numero, p. 92.

Anno  III, n.4, settembre – novembre 1991, fascicolo 9 – pp. 104

Sommario, p. 1.
– Mauro Cardi, Appunti per un dibattito su necessità e invenzione, pp. 2-5, n.1 illustrazione.
In questo numero, p.7.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Antonio Trudu, I XXXVI Ferienkurse di Darmstadt tra vitalità e contraddizioni, pp. 8 – 9;
– Paolo Petazzi, Dieci novità a Bologna e Parma, p.10;
– Paolo Petazzi, Le Orestiadi Musica di Gibellina, pp. 10 -12;
– Nildo Sanvido, Scodanibbio parla della Rassegna di Macerata, pp. 10 -13.
Interventi:
– Arduino Gottardo, II Congresso di fondazione della Federazione Italiana dei compositori di musica contemporanea, pp14 -15;
– Silvio Cerutti, Percorsi e programmi di Nuove Sincronie, pp 15 -18, n. 1 illustrazione.
– Luciana Galliano, Incontro con Goffredo Petrassi. La germinazione della musica nella musica    stessa, pp. 19-22.
– Susanna Forchino, Incontro con Gilbero Bosco. I luoghi delle forme gli spazi della memoria, pp. 23-37,  n. 4 illustrazioni.
– Angelo Orcalli, Gerard Grisey “durée réelle” e dilatazione del tempo musicale, pp.38 – 68, n. 5    esempi musicali, n. 2 figure, n.1 illustrazione.
– Luciana Galliano, Rapporto dal Giappone. (1) La musica di Joji Yuasa, pp.69 – 82, n. 7 esempi    musicali.
– Enzo Porta, Il violino nell’epoca della mutazione sonora, pp. 83-95, n 3 illustrazioni.
I quattrocento colpi (testi e ipertesti) a cura di Antonio De Lisa:
– Antonio Trudu, Una risposta polemica alla recensione del libro di Pestalozza“L’opposizione musicale” comparsa nel numero scorso di Sonus, pp.96-99;
– Giacomo Manzoni, Una lettera sullo stesso argomento, pp.99-100;
– A. De L., Una breve puntualizzazione, p.100.
Riviste e libri ricevuti, p.100.
Il suono allo specchio, a cura di Paolo Petazzi, pp.101-103.

Anno IV, n.1-2, dicembre1991-maggio 1992, fascicolo 10 – pp. 96

Sommario, p. 1.
– Alessandro Melchiorre, Il flusso e l’ostacolo. Un’idea di tempo, pp.1-9,  n. 1 illustrazione.
In questo numero, p.11.
Azione e segnali dalla comunità musicale:
– Redaz., International Gaudeamus MusiK Week 1993 ad Amsterdam, p. 13;
– Redaz., Il Wien Modern 93, p. 13;
– Redaz., “Suono Sud” nuovamente il libreria, p.13 -14;
– Corrado Canonici, Il  Festival Musica 2000 ad Ancona, p. 14;
– Marco Vitali, Successo di “Dissonanzen” a Napoli, p. 14-16;
– Redaz., Archipel, Musiques d’aujourdh’ui a Ginevra, p. 16;
– Giulio D’angelo, Le iniziative dei “Solisti dauni” a Foggia, p. 16-17, n. 1 illustrazione.
– Silvia Ragni, Incontro con Wolfgang Rihm: La vertigine degli opposti in equilibrio, pp. 19-32, n. 4 illustrazioni.
– Luciana Galliano, Giulio Castagnoli: Sculture sonore tra witz ed elegia, pp.33-42, n. 1    illustrazione, n. 6 esempi musicali.
– Salvatore Colazzo, L’essere in ascolto, pp. 43-56, n. 4 illustrazioni.
– Alberto Jona, Le melodie ebraiche di Ravel o dell’enigma eterno, pp. 57-62, n.3 esempi musicali.
– Boris Porena, Didattica della composizione a orientamento metaculturale, pp. 63- 73, n.1 esempio musicale, n. 2 illustrazioni.
I quattrocento colpi (testi e ipertesti) a cura di Antonio De Lisa:
– Gianluigi Mattietti, Il concetto di musica, di Francesco Giannattasio, pp. 76-79;
– Mara Udina, Il paese fertile. Paul Klee e la musica, di Pierre Boulez, pp. 79-82, n. 2
– Paolo Petazzi, La  “scuola” di Darmstadt: I Ferienkurse dal 1946 ad oggi, di Antonio Trudu, pp. 76-77; illustrazioni;
– Paolo Petazzi, Berio, di David Osmond-Smith, p. 82, n. 1 illustrazione.
Il suono allo specchio, a cura di Paolo Petazzi:
Le resisitibili seduzioni della follia, pp. 83-84;
Kagel e Bussotti, p.84.
I Luoghi della musica:
– Valentina Chiola, Belgio e Olanda, pp. 85-92.

Anno V, n. 3-4,  giugno-dicembre 1993, fascicolo 11 – pp. 92

Sommario, p. 1.
– Joachim Noller, Un nuovo equilibrio tra senso e sensualità (e altre stazioni alla ricerca della musica), pp. 2-8.
In questo numero, pp .9-10, n. 1 illustrazione.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Massimiliano Baggio, Milano:concerti e convegno alla Società Umanitaria sulla musica contemporanea, p. 11;
– Redaz., Fondo Luigi Dallapiccola al Gabinetto Vieussex di Firenze, p. 12;
– Redaz., Centro diffusione partiture del Novecento a Torino, p. 12;
– Redaz., Musica Nuovissima a “Libri Novità”, pp. 12-13;
– Paola Livorsi, Iniziative della “Rive-Gauche” di Torino, p.13;
Esperienze di Teatro Musicale di Paolo Petazzi:
“Divara” di Corghi, pp.14-15;
“Station Thermale”di Vacchi, pp. 15-16, n. 1 illustrazione;
Concerti di Paolo Petazzi:
– Due importanti lavori di Manzoni, p. 17;
– “… explosante fixe…” di Boulez, p. 18.
Interventi:
– Giulio Castagnoli, Riflessioni sulla musica alla radio, pp. 19-21;
– Lelio Camilleri, Sull’Associazione di Informatica Musicale Italiana, (AIMI), pp. 21-22, n. 1 illustrazione;
– Carolyn Steinberg, Da  New York, pp. 23-31;
– Michele Biasutti, La situazione spagnola: incontro con Jesùs Villa-Rojo, pp.31-32.
– Claudio Toscani, L’esperienza creativa di Varèse: rottura e continuità con la tradizione europea, pp.33-42, n.5 esempi musicali, n.1 illustrazione.
– Alain Corbellari e Raphael Brunner, Incontro con Klaus Huber: La voce e la speranza in un modernismo radicalizzato, pp. 43-48.
– Angelo Orcalli, Fenomenologia della musica sperimentale, pp.49-54.
– Massimiliano Veil, Incontro con Luca Francesconi. Il calcolo e l’intuizione. L’elettronica come    sfida, pp.55-59, n. 2 illustrazioni.
– Mario Pessina, L’analisi di “Clair” di Franco Donatoni, pp.60-77, con partitura.
– Roberto Falduti, Incontro con Luisa Castellani: Lessico sonoro del Novecento, la vocalità, pp.  78 – 83.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Holderin, Maderna, Hollinger, p. 84;
Hollinger e Dusapin nel catalogo Accord, pp. 84 – 85;
Sciarrino, Donatoni, Corghi, pp. 85 – 86;
Nono e Kurtag, pp. 86 – 87.
Recensioni librarie:
Francesco Giomi, Informatica e Musica di Tarabella, Bertini, Caioli, Guerra.

Anno VI, n. 1, gennaio-aprile 1994, fascicolo 12 – pp. 96

Sommario, p. 1.
– Uno sguardo al futuro:Tavola rotonda con Giulio Castagnoli, Mauro Cardi, Antonio De Lisa, Dario Maggi, Alessandro Melchiorre,  con la controparte critica di Paolo Petazzi e Enzo Restagno, pp. 2-22, n.2 illustrazioni.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Roberto Favaro, Musica Presente. Musica in Europa. Composizione e comunicazione oggi, pp.23-24;
– Luciana Galliano, “Cercle Scelsi”: Giacinto Scelsi a Perugia, pp.24-27;
– Michele Biasutti, Convegno alla Cini per i dieci anni dell’Intersemble, pp.27-28, n. 1 illustazione.
Esperienze e pratiche compositive:
-Paolo Maurizi, Incontro con Fernando Mencherini, pp. 29-35, n. 1 illustrazione;
-Roberto Doati, Dimensione acustica, dimensione elettronica:interazioni linguistiche in un pezzo per suoni di flauto e suoni sintetici, pp. 36-43, n. 7 figure.
– Agostino  Di Scipio, Kairos: sulla morfologia dinamica del suono e del tempo, pp.45-53.
– Mara Udina, Il suono del colore.L’ “Herzgewachese” op. 20 di SchÖnberg alla luce dei    rapporti con Kandinskij, pp.54 -71, n. 3 illustrazioni.
– Luca Conti, Espansione/contrazione. Il suono e il movimento nell’universo di Varèse, pp.72-83, n.11 esempi musicali.
– Adelio Fusé, L’acqua, il suono, pp.84-87, n.1 illustrazione.
Concerti e Teatro musicale di Paolo Petazzi:
Un nuovo quartetto, p. 88;
Il ciclo  “Contrastes” a Parigi, pp. 88- 89;
La quarta Biennale di Monaco, p. 89.
Rassegna internazionale dei periodici di musica contemporanea, di Caterina Santi e Veniero Rizzardi:
Computer Music Journal, p. 90;
dissonanz/ dissonance, pp. 90-91;
Genesis, p. 91;
Hungarian Music Quartely, p. 91;IMI News, p. 91;Interface, p. 91;
Klang Arten, p. 91; Konserva/Na Hudbu, p. 91;
Latin American Music Review  , p. 91;
Le cahiers de l’Ircam pp. 91-92;
Mittelungen der Paul-Sacher-Stiftung, p. 92;
Musica analyisis, p. 92;The Musical Times, p. 92;Musik Texte, pp. 92-93;Musiktheorie, p. 93;Neue Zeitschrift fur Musik, p. 93;Perspective of New Music, pp. 93-94;Positionem, p. 94;Tempo, p. 94.
Libri, segnalazioni e recensioni:
– Claudio Toscani, Romantic Music: Sound and Syntax, di Leonard G. Ratner, pp.95 – 96.

Anno VI, n. 2-3, maggio-dicembre 1994, fascicolo 13 – pp. 95

Sommario, p. 1.
Concerti e teatro musicale di Paolo Petazzi: Guarnieri da Medea a Orfeo, pp. 2-3.
Convegni e seminari:
– Lucio Ivaldi, Musica e silenzio. Convegno a Tours, pp. 4-5;
– Redaz., Novità contemporanee allo Sperimentale di Spoleto, p. 6, n.2 illustrazioni.
– Roberto Illiano, La fucina del compositore: work in progress in Luigi Dallapiccola, pp. 7-13, n. 5    esempi musicali.
– Joachim Noller, Sulla forma in musica. Eco, Berio, gli altri e noi, pp.14-24.
– Alessandro Melchiorre, Incontro con Gianmario Borio:Tempo della musica e tempo della modernità, pp.25-38.
– Matteo Pennese, “Terra incognita” di A. Melchiorre: considerazioni generali ed analisi formale, pp.38-42, n.6 esempi musicali.
– Lucia Bova e Graziano Tisato, La faccia nascosta dell’arpa. Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive, pp. 43-82, n.36 figure.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Presenza di Petrassi, p. 83;Quattro concerti di Ligeti, pp. 83-84;
“Musica presente”: Quattro CD per trenta compositori, pp.84-85;
Dall’IRCAM una nuova collana, p. 85.
Rassegna internazionale dei periodici di musica contemporanea di Caterina Santi e Veniero Rizzardi:
Computer Music Journal, volume 18, n. 2, volume 18, n. 3, p. 86;
dissonanz/dissonance n. 40,  p. 86;musiktexte n. 55 , n. 56, p. 86;
The Musical Times, giugno ‘94, luglio ’94, ottobre ’94, p. 87
Musiktheorie n1, ‘94 , p. 87;
Neue Zeischrift fur Musik, n. 3, ’94 – n.4, ’94 –n.5, ’94 – n.6 ’94, pp. 87-88;Prospective of new music, volume 32, n. 1, pp. 88;
Positionen, n. 19, ’94 – n.20, ’94, p.89;Tempo, n.189, ’94 – n.190, ’94, p.89;
Elenco periodici segnalati in questa edizione, pp.89-90.
Libri: segnalazioni e recensioni:
– Paolo Petazzi, L’ascolto del romanzo di Robero Favaro, p. 91.

Anno VII, n. 1-2-3, dicembre 1995 , fascicolo14 – pp. 94

Sommario, p. 1.
– André Riotte, Scrittura intuitiva o ideazione cosciente? Creazione, formalismi, modelli, tecnologie, pp.2-9;
– Paolo Petazzi, Appunti sul teatro musicale oggi in Italia, pp. 10-30;
– Giordano Ferrari, Verso la “comoedia di Marco Stroppa. Coordinate per un dramma in musica, pp 31- 46, n. 4 tavole, n. 4 figure.
– Pierre Albert Castanet, Tutto è rumore per chi ha paura, pp.47-60, n. 6 esempi musicali.
– Agostino Di Scipio, Da “Concret PH” a “Gendy 301”. Modellli compositivi nella musica elettroacustica di Xenakis, pp. 61-92,  n. 18 figure.

Anno VIII, n. 1, maggio 1996, fascicolo 15 – pp. 96

Sommario, p. 1.
– Rossella Bonito Oliva, La voce del corpo e il silenzio della ragione, pp.2-9.
– Salvatore Colazzo, Futurismo, prima avanguardia del secolo breve, pp.10–29,  n.1 illustrazione.
– Grazia Sebastiani, Franco Casavola: un’itinerario di musica futurista, pp. 30-37;
Appendice: il fondo Casavola.
– Francesco Giomi e Marco Ligabue, L’esperienza elettroacustica di Franco Evangelisti: analisi di “Incontri di fasce sonore”, pp.38-61, n. 8 figure.
– Giovanni Tamborrino e Tommaso Cotrufo, Percussioni: nuove tecniche di velocità e di modi d’attacco del suono, pp. 62- 82, n. 15 schemi, n. 6 illustrazioni.
Esperienze e pratiche compositive:
Agostino Di Scipio, Incontro con Dieter Schnebel, pp. 83-86.
Il suono allo specchio, di Paolo Petazzi:
Per Luigi Nono, pp. 87-88;
Da Salisburgo: un ritratto di Kurtag, p.88;
Musiche di Helmut Lachenmann, p.88-89;
I settant’anni di Boulez e Berio, pp.89-90;
From Italy, pp.90-91;
Contaminazione dei generi. Il cammino di “Angelica” a Bologna.

Anno VIII, n. 2-3, dicembre 1996, fascicolo n. 16 – pp. 114

Sommario, p. 1.
Redaz., Il pensiero musicale moderno sulle tracce dell’antico. Musica, matematica e filosofia nella prima edizione della scuola estiva di Maratea. Seminari e concerti coordinati dalla “Sonus”,
pp. 2 – 3.
Speciale “Scuola estiva di Maratea di musica e filosofia”:
– Antonio Serravezza, Scienza, musica, “scienza della musica”, pp.4 – 9;
– Pietro Sassu, L’alterità musicale, pp.10 – 19;
– Tito Tonietti, Rivoluzione scientifica e pensiero musicale: Berg lettore di Keplero, pp. 20-26;
Angelo Orcalli, Complessità e non-linearità nel pensiero musicale contemporaneo, pp. 27 – 34;
– André Werner, Fenomeni psicoacustici e composizione, pp.35-42, n.6 esempi musicali.
Seminario di analisi musicale:
– Antonio De Lisa, Testi, mappe, modelli. Un approccio intuizionista all’analisi della musica contemporanea, pp.43 – 65.
Laboratorio di Contemporaneistica:
– Filippo Poletti,. “Cangianti”. La musica da camera di Niccolò Castiglioni, pp.66- 82, n.10 esempi musicali, n.7 allegati;
– Fabrizio Dorsi, Una testimonianza di Niccolò Castiglioni, pp.83 – 84;
– Alessandro Mastropietro, Incontro con Alessandro Sbordoni: Il suono come una parola con cui “con-suonare”, pp.85 – 92, n.4 esempi musicali.
Laboratorio di informatica musicale:
– Paolo Bartolani, Il pianoforte nel pianeta dei suoni elettronici, pp.93 – 106, n.14 figure.
Messaggi dalla terra del silenzio:
– Giovanni Damiani, Idee di una musica: un ambiente di lavoro a Palermo, pp. 107 – 108;
– Redaz., Giovani compositori a convegno a l’Aquila, pp. 108 – 109;
– Redaz., Dissonanzen 1997. A Napoli l’avventura continua, pp. 109 – 110.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Kagel e Bach, p. 110;Novità per Kurtag, p. 111.

Anno IX, n.1-2-3 , dicembre 1997, fascicolo n. 17 – pp. 124

Sommario, p. 1.
– Redaz.,Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea, seconda edizione, (settembre ’97).
Metafisica della voce. Simbolica, ermeneutica, analisi musicale, pp. 2-5:
– Alessandro Sbordoni, La voce, l’origine, pp.6–9, n.1 illustrazione;
– Mimma Muci, Il delirio di Cassandra: dagli scolii alla tragedia di Eschilo all’opera di Xenakis, pp. 35 – 47;
– Nicola Scaldaferri, La vocalità in un contesto di trasmissione orale: la musica arberesch di Basilicata, pp.48–59, n.15 esempi musicali.
Testimonianze compositive sulla vocalità:
– Dario Maggi, Musica e testo: aspetti semantici, fonetici, strutturali, pp. 10–13;
– Giuseppe Soccio, Il suono della poesia, pp.14–15;
– Antonio De Lisa, Le ragioni del drago, pp.16-34, n.5 figure.
Seminario di Analisi:
– André Riotte,Ritmo, tempo, durata. Organizzazione del tempo intorno alla serie: da Webern a Boulez, pp.60 – 69, n. 2 figure;
– Filippo Poletti, Acustica dell’orchestrazione. Strumenti e tecniche della ricerca timbrica nella letteratura contemporanea per chitarra, pp.95 – 113, n11 esempi musicali.
Laboratorio di Contemporaneistica:
– Agostino Di Scipio, Herbert Brun, la composizione come prassi critica immanente, pp 70–94, n.13 figure.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Dal teatro al disco: Vacchi, Maderna, Schnittk, Battistelli, pp.113 –114;
Attualità di B.A. Zimmermann, pp.114–115;
Autori italiani, p. 114.
Esperienze di teatro musicale:
– Angela Colombo, La prima edizione di Scatola Sonora ad Alessandria, pp.117 – 119.

Anno X, n. 1 – 2 – 3, dicembre 1998 fascicolo n. 18 – pp. 142

Sommario, p.1.
Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea:
– Redaz., Musica come scienza e come sapienza, terza edizione, settembre ’98,. pp. 2 – 9;
– Redaz., “Musiche della via Appia.Canone infinito alla mente”. Orphikà, una storia simbolica.  Sul concerto finale della III edizione, pp. 10-11;
– Enrico Fubini, Il linguaggio musicale: storia o natura?, pp. 20 – 25;
– Redaz. Le prime tre edizioni della Scuola di Maratea. Bibliografie degli autori presenti e aree tematiche di fenomenologia ed ermeneutica musicale. pp. 14 – 19;
– Redaz. Ipotesi di lavoro per la IV edizione, settembre ’99. Costruzione di mondi sonori. L’intuizione musicale e il concetto di suono., pp. 12 – 13.
Musica e arti visive:
– Antonio De Lisa, L’object ambigu. La microfluttuazione della materia sonora e visiva,  da ornamento a testo, pp. 26 – 37.
Storia della teoria musicale:
– Pierangela Pingitore, Il pensiero di Edmund Gurney e la musicologia inglese dell’Ottocento, pp.38–53.
Il novecento musicale degli irregolari e degli isolati. Linee di approccio storico-analitico alla musica moderna e contemporanea, pp. 54-55:
– Antonio De Lisa, Temporalità e mistica del suono in “Aion” di Scelsi, pp. 57 – 63;
– Luca Conti, Il pianeta microtonale di Juliàn Carrillo. La rivoluzione del “Sonido 13” tra teoria e composizione, pp. 64–85; n.7 figure, n.4 illustrazioni.
Laboratorio di Contemporaneistica. Due figure di compositori contemporanei:
– Carlo Migliaccio, Verso nuove drammaturgie. Incontro con Giuseppe Soccio, pp.87–97, n.1 esempio musicale;
– Alessandro Mastropietro, Ritratto di musicista da sperimentatore: Michelangelo Lupone,
pp. 98–112, n.6 figure, catalogo delle opere.
Azioni e segnali dalla comunità musicale:
– Andrea Talmelli, Reggio Emilia: da “Compositori a confronto” a “Comporre il nuovo”, pp. 113–118;
– Agostino Di Scipio, Convegno a Parigi: “Présences de Iannis Xenakis”pp.119 – 120.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
Tra Oriente e Occidente, p. 121;
Teatro musicale di Adriano Guarnieri, p. 122;
Claudio Abbado, Henze, Ligeti, p. 123 – 124;
Novità per Luciano Berio, p. 125;
Luis De Pablo, Kurtàg e novità Stradivarius, 126 – 127.

Anno XI, n. 1 – 2, agosto 1999, fascicolo 19 – pp. 142

Sommario, p. 1.
Il novecento degli irregolari e degli isolati:
– Antonio De Lisa, La “funzione Ives” nella musica del Novecento, pp. 2–15, n.4 figure;
– Stefano Russomanno, Materia unica. Suono e presenza nella musica di Francisco Guerrero, pp. 38–51, n.6 esempi musicali.
Storia della teoria musicale:
– Huhues Dufourt, Le origini greche del concetto di armonia, pp. 16–37, n.2 tabelle, n.2 figure.
Testimonianze compositive sulla vocalità:
– Roberto Doati, Per una chimica delle parole, pp. 52 – 59, n. 9 figure;
Rassegna della nuova scena compositiva italiana:
– Paolo Petazzi, Per una materia sonora vivente. Incontro con Paolo Perezzani, pp. 60–74, n.3 esempi musicali.
Tre figure di compositori americani:
– Agostino Di Scipio, Una macchina organizzativa indifferente: “Imaginary Landscape n.5” di John Cage, pp. 75 – 89, n. 4 figure;
– Thomas De Lio, La forma del suono: “Music for pure waves, bass drum and acoustic pendulums” di Alvin Lucier, pp. 90 – 97;
– Beatrice Lasio e Alessandra Pavan, Realizzazione informatica di “December 1952” di Earle Brown, pp. 98–105, n.7 figure.
Il suono allo specchio di  Paolo Petazzi:
Donatoni per coro e orchestra, p. 106;Sciarrino tra suono e silenzio, p. 107; Il primo capolavoro di Grisey, p. 108;
Dalla Francia ritratti di Fedele e Gervasoni, pp. 109;
Cronache salisburghesi:  1) Il muro musicale di Berio. 2) Novità per il “Progetto Pollini”, pp. 110 – 113.
Redaz., Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea, IV edizione. Costruzioni di mondi sonori. L’intuizione musicale e il concetto di suono. Programma seminari, concerti, bando borse di studio.

Anno XII, Fascicolo 20, dicembre 2000 – pp. 174

Sommario, p. 1.
Il Novecento musicale degli irregolari  e degli isolati:
– Antonio De Lisa, Avanguardie alternative, pp. 4 – 68, n. 5 esempi musicali;
– Francesco Cuoghi, L’universo microtonale di Alois Haba. La musica per chitarra, pp. 69–86, n.10 esempi musicali, n.2 illustrazioni.
–  Makis Solomos, Analyse et ideologie chez Xenakis, pp.87–96.
Confronti con l’Oriente:
– Luciana Galliano, Influssi giapponesi sulle avanguardie musicali occidentali, pp. 97 – 108.
Confronti  tra musica e arti visive:
– Renato Donfrancesco, Morton Feldman e Mark Rothko, pp.109 – 123.
Redaz., MusicaCittà 2001. Festival di musica post machina. Potenza 2001, pp. 124-125.
Materiali della Scuola di musica e filosofia di Maratea:
– Gianni Zanarini, Il divenire dei suoni. Composizione musicale e mondo sonoro, pp 126-143.
Redaz., Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea, V edizione. Figura numero e suono. Il costruzionismo delle idee e universo della sonorialità. Programma seminari , concerti, bando borse di srudio, pp. 144 – 151.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:Da Berio a Boulez, pp. 152 – 154;Teatro musicale in “20/21”p. 155;Altri autori in “20/21”p. 156;Petrassi, Maderna, Castagnoli, Sciarrino, pp. 157 – 158.
Segnalazioni  bibliografiche:
– Alessandro Melchiorre, “Italia millenovecentocinquanta” a cura di Guido Salvetti e Bianca Maria Antolini, pp. 159 – 164;
– Antonio De Lisa, “Salvatore Sciarrino. Catalogo delle opere. Musiche e scritti” di Roberto Giuliani.

Anno XIV, Fascicolo 21/22, dicembre 2002 – pp. 174

Sommario, p. 1.
Per una semiotica della notazione:
– Andrea Valle, Segni e scritture  di musica, pp. 2 – 16.
La scuola romana – Dossier Guaccero:
– Salvatore Colazzo, Domenico Guaccero, estetica e poetica, pp.17 – 30;
– Giuliano Salis, Domenico Guaccero compositore sperimentale, pp. 31–39;
– Giuseppe Monopoli, Il teatro musicale di Guaccero. Tra rappresentazione et esercizio, pp.40 -63.
Agli inizi della musica informatica:
– Amedeo Rizzo, Luca Tarantino e Agostino Di Scipio, pp. 64 – 75, n. 8 figure.
I luoghi della teoria: Materiali di lavoro di Filosofia della musica della Scuola di Musica e Filosofia di Maratea e del Seminario Permanente di Filosofia  della Musica della Statale di Milano.
Scuola di Musica e Filosofia di Maratea:
– Giovanni Guanti, Realismo e nominalismo nella teoria musicale settecentesca, pp. 76 – 92;
– Palo Camiz, Modelli di ascolto, pp. 93 – 107.
Seminario permanente di Filosofia della musica:
– Antonio De Lisa, Microcosmo e modello. Natura e suono nella musica e nell’estetica del Novecento, pp. 108 – 117;
– Giovanni Piana,  La composizione armonica del suono e la serie delle affinità tonali in Hindemith, pp. 118 – 153, n. 13 figure.
Redaz., VIII Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea: L’officina del pensiero. Musica e storia delle idee.  Programma seminari, concerti, bando borse di studio, pp. 154 – 163.
Il suono allo specchio di Paolo Petazzi:
“Al gran sole carico d’amore” alla Staatsoper di Stoccarda, p. 164;
La fiaba di Biancaneve secondo Hollinger e Walser, p. 165;
Un dramma equino, p.166;Sciarrino dalla musica da camera al teatro, p. 167;
Teatro d’opera contemporaneo. “La fiammiferaia”  di Lachenmann.
Segnalazioni bibliografiche:
– Maria Teresa Storino, “Le regole della musica”, di Mario Baroni, Rossana Dalmonte, Carlo Jacoboni, pp.170 – 173.



Categorie:A01- Indice della Rivista "Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea-

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: