Diteggiature delle scale modali per chitarra

Per prima cosa diamo una spiegazione di che cosa sia un “modo”, ovvero, un modo in musica è un susseguirsi di intervalli proveniente da una determinata scala che varia al variare della nota iniziale.

Quando si parla di scale modali, si parla appunto di quelle scale che vengono create a partire da ogni singola nota della scala fondamentale della tonalità, cioè quella maggiore. Quindi i modi, le scale modali si trovano tutte nella scala maggiore, o quanto meno, partono da lì: sono 7 modi differenti di suonare la scala maggiore. Le scale che appartengono ad una tonalità si chiamano appunto modi e i nomi dei modi sono presi da nomi usati nell’antica Grecia. 

Prenderemo in prestito dai nostri amici anglofoni una frasetta per poterci ricordare l’esatta sequenza: 

  • Ionian: Ionico – I
  • Dorian: Dorico – Don’t
  • Phrygian: Frigio – Play
  • Lydian: Lidio – Like
  • Myxolydian: Misolidio: – My
  • Aeolian: Eolio: – Aunt
  • Locrian: Locrio: – Lucy
Heptatonic and Pentatonic modes relationship v4.1 plain.svg

Spiegazione dei modi[modifica]

NOTA DI PARTENZAMODONOTE NELLA SCALAGRADIGRADO DI PARTENZAINTERVALLIALTERAZIONI
DOIonicoDO RE MI FA SOL LA SI DO1ª 2ªM 3ªM 4ªg 5ªg 6ªM 7ªMIT-T-s-T-T-T-snessuna
REDoricoRE MI FA SOL LA SI DO RE1ª 2ªM 3ªm 4ªg 5ªg 6ªM 7ªmIIT-s-T-T-T-s-T2 bemolli
MIFrigioMI FA SOL LA SI DO RE MI1ª 2ªm 3ªm 4ªg 5ªg 6ªm 7ªmIIIs-T-T-T-s-T-T4 bemolli
FALidioFA SOL LA SI DO RE MI FA1ª 2ªM 3ªM 4ªA 5ªg 6ªM 7ªMIVT-T-T-s-T-T-s1 diesis
SOLMisolidioSOL LA SI DO RE MI FA SOL1ª 2ªM 3ªM 4ªg 5ªg 6ªM 7ªmVT-T-s-T-T-s-T1 bemolle
LAEolioLA SI DO RE MI FA SOL LA1ª 2ªM 3ªm 4ªg 5ªg 6ªm 7ªmVIT-s-T-T-s-T-T3 bemolli
SILocrioSI DO RE MI FA SOL LA SI1ª 2ªm 3ªm 4ªg 5ªd 6ªm 7ªmVIIs-T-T-s-T-T-T5 bemolli
  • Il modo Ionico corrisponde alla scala maggiore in prima posizione, praticamente va da DO al DO dell’ottava successiva. Essa inizia dalla tonica ed è un modo maggiore
  • Il modo Dorico corrisponde ad una scala minore naturale col 6° grado alzato, e va da RE al RE dell’ottava successiva. Inizia dalla sopratonica ed è un modo minore
  • Il modo Frigio corrisponde ad una scala minore naturale col 2° grado abbassato, e va da MI al MI dell’ottava successiva. Inizia dalla modale ed è un modo minore
  • Il modo Lidio corrisponde ad una scala maggiore col 4° grado alzato di mezzo tono, e va da FA al FA dell’ottava successiva. Inizia dalla sottodominante ed è un modo maggiore.
  • Il modo Misolidio corrisponde ad una scala maggiore col 7° grado abbassato di mezzo tono, va dal SOL al SOL dell’ottava successiva e viene chiamato modo Dominante, inizia infatti dalla dominante ed è un modo maggiore.
  • Il modo Eolio corrisponde alla scala minore (anzidetta scala minore naturale ) e va da LA al LA dell’ottava successiva. Inizia dalla sopradominante ed è un modo minore.
  • Il modo Locrio corrisponde ad una scala minore col 2° e 5° grado abbassati e va da SI al SI dell’ottava successiva. Inizia dalla sensibile ed è un modo diminuito.

Modes
Modi und Basistonleiter
ModeSpiral in C
DO modo ionico (cioè scala maggiore di do)
 
C	D	E	F	G	A	B
1	2	3	4	5	6	7

Formula: 1 2 3 4 5 6 7
Accordo correlato: DOmaj7
Utilizzo: con accordi maggiori
Intervalli: T T S T T T S

	
RE modo dorico
 
D	E	F	G	A	B	C
1	2	b3	4	5	6	b7

Formula: 1 2 b3 4 5 6 b7
Accordo correlato: REm7
Utilizzo : con accordi minori
Intervalli: T S T T T S T


MI modo frigio

MI	FA	G	A	B	C	D
1	2b	3b	4	5	6b	7b

Formula: 1 b2 b3 4 5 b6 b7
Accordo correlato: MIm7
Utilizzo: con accordi minori (spesso usato nel flamenco)
Intervalli: S T T T S T T


FA modo lidio
F G A B C D E
Formula: 1 2 3 #4 5 6 7 8
Accordo correlato: FAmaj7
Utilizzo: con accordi maggiori
Intervalli: T T T S T T S
 

Sol modo misolidio
G A B C D E F
Formula : 1 2 3 4 5 6 b7
Accordo correlato: SOL7
Utilizzo : con accordi dominanti (spesso usato nel jazz)
Intervalli:  T-T-s-T-T-s-T 

LA modo eolio (cioè scala minore naturale)
A B C D E F G
Formula : 1 2 b3 4 5 b6 b7
Accordo correlato : LAm7
Utilizzo : con accordi minori
Intervalli: T s T T s T T

SI modo locrio
B C D E F G A	
Formula : 1 b2 b3 4 b5 b6 b7
Accordo correlato : SIm7b5
Utilizzo :con accordi diminuiti
Intervalli:  s T T s T T T 
Ionisch Äolisch Lokrisch.jpg
Dorische Sext.jpg
Lydische Quart.jpg
Mixolydische Sept.jpg
Quintenzirkel modale Skalen

Scale modali pentatoniche[modifica]

MODOGRADI
Pentatonica ionica1 – 2a magg – 3a magg – 4a – 5a – 6a magg – 7a magg
Pentatonica dorica1 – 3a min – 4a – 5a – 6a magg – 7a min
Pentatonica frigia1 – 2a min – 3a min – 4a – 5a – 7a min
Pentatonica eolia1 – 2a magg – 3a min – 4a – 5a – 6a min – 7a min
Pentatonica lidia1 – 2a magg – 3a magg – 4a# – 5a – 6a magg
Pentatonica misolidia1 – 2a magg – 3a magg – 5a – 6a magg – 7a min

Altre scale modali[modifica]

  • Armonica minore 1 2 b3 4 5 b6 7 –
  • Alterata Locria 1 b2 b3 4 b5 6 b7 – seconda modalità della scala minore armonica
  • Alterata Ionica 1 2 3 4 #5 6 7 – terza modalità della scala minore armonica
  • Alterata dorica 1 2 b3 #4 5 6 b7 – quarta modalità della scala minore armonica
  • Alterata frigia 1 b2 3 4 5 b6 b7 – quinta modalità della scala minore armonica
  • Alterata lidia 1 #2 3 #4 5 6 7 – sesta modalità della scala minore armonica
  • Alterata misolidia 1 b2 b3 b4 b5 b6 bb7 – settima modalità della scala minore armonica

Un’annotazione storica: i modi ecclesiastici[modifica]

I modi ecclesiastici sono appunto i modi gregoriani (dai canti gregoriani e quindi dal Papa Gregorio che si svilupparono dal Medioevo al Rinascimento), sono appunto gli antenati delle nostre scale odierne. Sono 8 modi (octoechos) e si distinguono in modi autentici: dorico – I modo, frigio – III modo, lidio – V modo, misolidio – VII modo (pur differenti da quelli odierni, intervallati diversamente) e modi plagali (si aggiunge il prefisso ipo per indicare che non si tratta appunto del modo autentico): ipodorico – II modo, ipofrigio – IV modo, ipolidio – VI modo e ipomisolidio – VIII modo. Secondo Guido d’Arezzo: “Il primo è grave, il secondo triste, il terzo mistico, il quarto armonioso, il quinto allegro, il sesto devoto, il settimo angelico e l’ottavo perfetto.” Ogni modo ha una nota dominante (nota appunto che domina) e una finale (finalis – nota su cui finisce) e ogni modo plagale è di 4 note più basso rispetto al modo autentico a cui si riferisce.

EcclesiasticalModes.png
The eight musical modes.png
Kirchentonarten Stammtöne Neitram advanced.jpg

Modo ionico[modifica]

DO ionico[modifica]

Ionian mode C
3-Notes-Per-String E-Form C-ionian
3-Notes-Per-String A-Form C-ionian
 e--------------------------------------------8-------------------------||
 B-------------------------------------10-12----------------------------||
 G----------------------------9-10-12-----------------------------------||
 D-------------------9-10-12--------------------------------------------||
 A----------8-10-12-----------------------------------------------------||
 E--8-10-12-------------------------------------------------------------||
 e----------------------------------------5-7-8-------------------------||
 B---------------------------------5-6-8--------------------------------||
 G-------------------------4-5-7----------------------------------------||
 D-----------------3-5-7------------------------------------------------||
 A---------3-5-7--------------------------------------------------------||
 E----------------------------------------------------------------------||

MENU0:00

SOL ionico[modifica]

  --------------------------------------------------------------------------12--14--15- ||
  ---------------------------------------------------7--8--10--0--13--15------------ ||
  -----------------------------0--------------7--9------------------------------------ ||
  -----------------------2--4----7--9--10------------------------------------------ ||
  ------0---2---3---5------------------------------------------------------------------ ||
  --3--------------------------------------------------------------------------------||

Modo dorico[modifica]

DO dorico[modifica]

Dó dórico1

MENU0:00

RE dorico[modifica]

D Dorian mode


File:D Dorian mode midi.mid

3-Notes-Per-String Em-Form D-dorian.svg
3-Notes-Per-String Am-Form D-dorian
 e-----------------------------------------------10---------------------||
 B-----------------------------------------12-13------------------------||
 G-------------------------------10-12-14-------------------------------||
 D---------------------10-12-14-----------------------------------------||
 A-----------10-12-14---------------------------------------------------||
 E--10-12-13------------------------------------------------------------||

 e-----------------------------------------7-8-10-----------------------||
 B---------------------------------6-8-10-------------------------------||
 G-------------------------5-7-9----------------------------------------||
 D-----------------5-7-9------------------------------------------------||
 A---------5-7-8--------------------------------------------------------||
 E----------------------------------------------------------------------||

Modo Frigio[modifica]

DO Frigio[modifica]

C phrygian

MI Frigio[modifica]

Phrygian mode E
3-Notes-Per-String Am-Form E-phrygian
3-Notes-Per-String Em-Form E-phrygian
 e-----------------------------------------------12---------------------|
 B-----------------------------------------13-15------------------------|
 G-------------------------------12-14-16-------------------------------|
 D---------------------12-14-15-----------------------------------------|
 A-----------12-14-15---------------------------------------------------|
 E--12-13-15------------------------------------------------------------|

 e------------------------------------------8-10-12---------------------|
 B---------------------------------8-10-12------------------------------|
 G-------------------------7-9-10---------------------------------------|
 D-----------------7-9-10-----------------------------------------------|
 A---------7-8-10-------------------------------------------------------|
 E----------------------------------------------------------------------|

Modo Lidio

Differenza tra fa lidio e fa maggiore.

Lydische Quart

DO Lidio

C lydian

MENU0:00

FA Lidio

 e--------------------------------------1-------------------------------|
 B---------------------------------3-5----------------------------------|
 G-------------------------2-4-5----------------------------------------|
 D-----------------2-3-5------------------------------------------------|
 A---------2-3-5--------------------------------------------------------|
 E--1-3-5---------------------------------------------------------------|

 e-----------------------------------------------10-12-13---------------|
 B-------------------------------------10-12-13-------------------------|
 G----------------------------9-10-12-----------------------------------|
 D-------------------9-10-12--------------------------------------------|
 A----------8-10-12-----------------------------------------------------|
 E----------------------------------------------------------------------|

Modo Misolidio

DO Misolidio

Dó mixolidio.JPG

SOL Misolidio

3-Notes-Per-String E-Form G-mixolxdian
3-Notes-Per-String A-Form G-mixolydian
 e:--------------------------------------3-------------------------------|
 B:--------------------------------3-5-6----------------------------------|
 G:-------------------------4-5-7----------------------------------------|
 D:-----------------3-5-7------------------------------------------------|
 A:---------3-5-7--------------------------------------------------------|
 E:--3-5-7---------------------------------------------------------------|

 e:--------------------------------------------------12-13-15------------|
 B:-----------------------------------------12-13-15---------------------|
 G:-------------------------------10-12-14-------------------------------|
 D:---------------------10-12-14-----------------------------------------|
 A:-----------10-12-14---------------------------------------------------|
 E:----------------------------------------------------------------------|

Modo eolio

DO eolio

Aeolian mode C

LA eolio

Aeolian mode A
3-Notes-Per-String Em-Form A-aeolian
3-Notes-Per-String Am-Form A-aeolian
 e:--------------------------------------5-------------------------------|
 B:---------------------------------6-8----------------------------------|
 G:-------------------------5-7-9----------------------------------------|
 D:-----------------5-7-9------------------------------------------------|
 A:---------5-7-8--------------------------------------------------------|
 E:--5-7-8---------------------------------------------------------------|

 e:---------------------------------------------------13-15-17-----------|
 B:-----------------------------------------13-15-17---------------------|
 G:-------------------------------12-14-16-------------------------------|
 D:---------------------12-14-15-----------------------------------------|
 A:-----------12-14-15---------------------------------------------------|
 E:----------------------------------------------------------------------|

Modo Locrio

SI Locrio

3-Notes-Per-String Em7b5-Form B-locrian
3-Notes-Per-String Am7b5-Form B-locrian
 e:--------------------------------------7-------------------------------|
 B:---------------------------------8-10---------------------------------|
 G:-------------------------7-9-10---------------------------------------|
 D:-----------------7-9-10-----------------------------------------------|
 A:---------7-8-10-------------------------------------------------------|
 E:--7-8-10--------------------------------------------------------------|
 e:---------------------------------------3-5-7--------------------------|
 B:---------------------------------3-5-6--------------------------------|
 G:-------------------------2-4-5----------------------------------------|
 D:-----------------2-3-5------------------------------------------------|
 A:---------2-3-5--------------------------------------------------------|
 E:----------------------------------------------------------------------|

Altre forme

G-Äolisch fragment.jpg
G-Lokrisch fragment.jpg
G-Ionisch fragment.jpg

https://it.wikibooks.org/wiki/Chitarra/Scale_modali



Categorie:U08- Letteratura chitarristica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: